Come ottenere un attestato di qualifica regionale per Estetista presso Alfa Formazione Nicotra? Cosa vuol dire ottenere la qualifica di estetista regionale ‘sul Campo’? Che differenza c’è tra un contratto di apprendistato per Estetista e un contratto con la qualifica di estetista?
Facciamo un pò di chiarezza al riguardo..
Il contratto di Apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile,ovvero un contratto in cui è previsto l’apprendimento sul campo di tutte le attività svolte dal centro estetico come make up, massaggi, manicure e pedicure, ricostruzione unghie e tanto altro ancora. Quindi se abbiamo fatto un qualunque corso di formazione non riconosciuto dalla legge (quindi le associazioni non valgono), corsi di make up, di massaggio, del settore onicotecnico in generale, potremo solo essere assunte con contratto di apprendistato come se in realtà non ne avessimo nessuna formazione. Per la legge quindi non abbiamo formazione e non abbiamo seguito nessun corso.
Qual’è lo stipendio medio di un’ Apprendista Estetista quindi? dipende da quanto lavora durante la settimana, 4 ore al giorno in genere corrispondono ad un part time ovvero un contratto che prevede solo le mattine o solo i pomeriggi per mezza giornata. Un Apprendista estetista che lavora in part time ha uno stipendio medio che va dalle 400 alle 500 euro al mese. Un apprendista full time, che ovvero lavora 8 ore al giorno, guadagna mediamente 900/1000 euro al mese. Normalmente rispetto ad un qualificato perde circa il 25% della retribuzione.
Al termine dei 3 anni di lavoro contrattualizzato come apprendista dovrà per ottenere la qualifica professionale partecipare aun corso regionale di formazione teorica di almeno 300 ore integrativo delle nozioni pratiche acquisite presso il centro estetico. Il tutto si deve verificare nell’arco di 5 anni per il riconoscimento al momento dell’esame. Il costo medio di un corso per la qualifica nazionale di estetista di 300 ore (con 36 mesi di esperienza lavorativa in apprendistato) si aggira intorno ai 1500 euro.
traiamo un pò di conclusioni: è realmente conveniente non seguire un regolare e completo corso di formazione teorico pratico ? siamo cosi sicuri che seguire la strada dll’apprendistato, del corso da 300 euro e dell’esame finale da sostenere sia realmente più conveniente non solo in termini di tempo, ma anche dal punto di vista economico considerando che un apprendista guadagna almeno il 25% in meno di un qualificato?
Senza considerare che comunque senza avere un minimo di formazione, quindi avere fatto dei corsi di make up o onicotecnici di minima entità nessun centro estetico ci farà mai un contratto di apprendistato e che molti titolari di azienda promettono una regolare assunzione per poi scoprire che dopo anni di lavoro, da un punto di vista contributivo l’INPS non ci conosce
Vediamo adesso quanto può guadagnare un’Estetista Qualificata